Lombardia Consorzio forestale Alta Valtellina

Situazione Post Vaia

La Tempesta Vaia del 29 ottobre 2018 ha causato ingenti danni alle aree boscate nel versante destro orografico del Comune di Valdisotto. Subito dopo l'evento sono stati effettuati degli interventi urgenti per il ripristino della viabilità e per la messa in sicurezza delle situazioni più rischiose (alberi e ceppaie pericolanti a ridosso di strade e abitazioni).

Nei mesi successivi sono poi stati programmati degli interventi, attualmente in corso, per il recupero di parte del legname abbattuto, prima che quest'ultimo vada incontro a deterioramento con conseguente perdita di valore commerciale.

Interventi previsti

Ultimata la suddetta prima fase sarà necessario intervenire per rimuovere il legname non ancora recuperato nelle aree più marginali, contenendo così il rischio di diffusione di fitopatie. Saranno inoltre necessari degli interventi di piantumazione e di messa in sicurezza delle aree. Potranno infine essere necessari anche dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade agrosilvopastorali, oltre che di sistemazione idraulica forestale o simili.

Questi interventi potrebbero essere realizzati a partire dall'autunno 2019, per poi proseguire durante le stagioni 2020-2021.
Le fasi di lavoro dettagliate e le relative tempistiche potranno essere indicate con precisione solo dopo la predisposizione dei progetti.